Oggi ''leggiamo''.......i libri senza parole



......veramente è da un pò....ma vado a rilento coi post , il tempo è poco e il sonno molto !
Questi librini di filippo li abbiamo presi in biblioteca ,ci sono piaciuti molto e sicuramente far raccontare una storia ai bambini regala qualche risata !
Stimolano la fantasia ,non c'è scritta una sola parola per cui il bambino deve farsi un'idea di ciò che succede prestando attenzione alle immagini e cercando di cogliere più particolari possibile.....nel racconto si va a braccio......con una brontolina di 2 anni e mezzo davvero è stato divertente e la storia molto essenziale;spiegata meglio ma altrettanto essenziale la storia di un brontolino di circa 7 anni.Inutile dire che io ci ho messo la fantasia  sui pensieri e gli sbuffi del topino e ho creato la versione più bella....;) ..........che è stata apprezzata....... 


 Penso che proporli a distanza di tempo e in diverse età permetta di vedere come le capacità descrittive si affinano , come cambiano gli aspetti della storia che vengono colti.....
per conoscere meglio questi libri trovate suggerimenti qui oppure qui buona scoperta !!!! resterete.....senza parole !

2 commenti:

  1. Anche io, mamma come te, io li spesso usati con Pipolino ed è fantastico vedere la storia che magicamente prende vita dalla loro fantasia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fede si è così ! mi fa piacere scambiare idee e vedute con le altre mamme perciò grazie di aver lasciato un commento ! a presto !

      Elimina

grazie per il commento che lascerai!!!