Maglioncino uncinetto


Il mese di ottobre è stato mite,direi caldo,il termometro segnava 30 , 27°......un'aria fresca che a malapena si percepiva.....ora imperversa la bufera a dire il vero ! :D  Ecco un maglioncino che ho realizzato ,in cotone , per i primi freschi che si rivela ideale per queste giornate ,con un punto traforato e che va benissimo anche per la prossima primavera !


Quindi potrebbe essere un progetto da mettere in cantiere  ora ,per chi volesse.L'ho realizzato in un unico pezzo....cioè lavorando dal bordo,mi son fermata all'altezza dello scavo per proseguire separatamente a realizzare le due parti anteriori e quella posteriore,non ho foto della lavorazione per far capire meglio;L'unica cucitura è sulle spalle che ho unito a maglie bassissime e da cui sono ripartita per realizzare le maniche,lavorate in tondo.Un bordino finale , 3 asole e 3 bottoncini e finalmente ho terminato!!

 Il punto che ho utilizzato è questo.



4 commenti:

  1. ...scusami, ma in pratica è come se non volessi che nessun'altra di noi ne realizzasse uno uguale...!! non dai nè misure nè descrivi i punti (dal disegno, pure scritto in cinese(?), una alle prime armi come me, mai potrà capire quali punti tu abbia utilizzato. peccato, perchè è davvero splendido!! ah, se mai risponderai al mio commento, dovresti anche gentilmente dire che tipo di filato, in che quantità, e quale uncinetto hai utilizzato! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cristina , io in questo blog condivido semplicemente ciò che faccio , neanche tutto , e ormai sempre meno spesso ,visto il poco tempo che ho a disposizione non sono una rivista quindi con dettagli particolari , ciò che so lo condivido e son qui a disposizione di chi gentilmente ha qualche domanda da porre ,curiosità , dubbio o voglia qualche chiarimento in merito . Quindi ....in pratica chiunque voglia e riesca ne può fare anche centomila di maglioncini uguali a questo!!!Non sono certo esperta , ma appena iniziai una delle prime cose fu imparare dalle riviste che mettevano gli schemi del punto con legenda.....così ora non ho grosse difficoltà a leggere gli schemi a uncinetto . Questo maglioncino in particolare l'ho fatto senza seguire nessuna indicazione ....... ma seguendo l'idea che avevo in quel momento per cui ho preso mia figlia come modello per le misure e mi sono regolata ad occhio, ho usato cotone mako egiziano , il più spesso che ho trovato , 2 gomitoli da 150 gr cadauno poco più poco meno , si può usare anche più sottile , si faranno più punti, il numero di uncinetto viene consigliato nell'etichetta del cotone ,ho descritto il procedimento , la descrizione del punto ,come da figura ,all'incirca è questa : fare tante catenelle per la lunghezza che si desidera del lavoro - io ho iniziato dal basso -, 3 catenelle che fungono da prima maglia alta dopo le quali lasciare 4 catenelle vuote e puntare sulla quinta e fare una maglia alta doppia , 2 catenelle , 3 m. alte doppie puntate sulla stessa catenella , 1 m.alta doppia dopo che hai contato 5catenelle da lasciare vuote quindi punti sulla sesta e la fai , 2 catenelle , 3 m.alte doppie .......continui così fino alla fine concludi con una m.a.poi rifai 3 catenelle al posto della m.a. girando il lavoro per fare il secondo giro.se osservi lo schema dovresti capirlo.ciao e buon lavoro.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Grazie!!!
    mi ero accorta che la descrizione del, bellissimo!! lo ripeto, maglioncino all'uncinetto era del 2013 ed avevo immaginato che non frequentassi più molto il Tuo blog. quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa nel tornarci oggi e leggere la Tua gentile risposta. ci proverò senz'altro!!

    RispondiElimina

grazie per il commento che lascerai!!!