Biscottini Al Parmigiano



Questa ricettina supertestata , supergradita sia in casa che agli ospiti vi conquisterà sicuro , pochi ingredienti , di facile esecuzione e come sempre un occasione per divertirsi coi bambini a impastare e fare le formine.
E' presa dal libro di Giallo Zafferano ....non me ne vorrà se la condivido! :D

 Occorrono
*125 gr di farina
*80 gr di burro salato a temperatura ambiente e a pezzetti( ma anche no ,basta aggiungere sale o utilizzare metà parmigiano e metà pecorino)
*100 gr di parmigiano grattugiato
*1 pizzico di pepe
*sale q.b.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare.
Impastare.Impastare....vi sembrerà di non cavarne niente ma....quando il burro si sarà ben scaldato col calore dell vostre mani vedrete che otterrete una impasto bello liscio......che dovrete stendere delicatamente col mattarello....ricavarne delle formine a piacere.....cuori , fiorellini ma anche stelline e fiocchi di neve a tema natalizio .


 Noi preferiamo formine piccole che poi con una spatola ci aiutiamo a posare su una teglia con la carta forno.Spennellare con latte o tuorlo sbattuto e infornare a 180° per 10 minuti,servire freddi! Prima di infornare si possono decorare anche con spezie a piacere , noi abbiamo provato il sale affumicato ma nel libro si consiglia anche il pepe , rosmarino o pinoli.... e dulcis in fundo li abbiamo accompagnati con una composta di cipolle......di quelle che appunto si abbinano ai formaggi.....una delizia !!


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento che lascerai!!!